di Mark Forster
Cast: Ryan Gosling, Naomi Watts, Kate Burton, Bob Hoskins, Elizabeth Reaser, Janeane Garofalo, B.d. Wong, Sterling k. Brown, Amy Sedaris
Il dottor Sam Foster, uno psichiatra, si trova per le mani il caso di Henry Letham, seguito da una sua collega che ha avuto un crollo nervoso. Henry sente delle voci nella sua testa e ha manie di persecuzione, addossandosi la colpa dell'omicidio dei propri genitori anche se questi, come scoprirà Sam sembrerebbero essere ancora in vita. Inoltre Sam ha l'inquietante facoltà di prevedere discorsi futuri, o eventi che devono ancora accadere.
Le cose peggiorano quando il giovane confida al dottore che ha organizzato il proprio suicidio per il sabato di quella settimana, giorno del suo ventunesimo compleanno. Sam, la cui compagna Lila aveva tentato anni prima il suicidio, salvandosi solo grazie al suo aiuto, si sente quindi obbligato a fermare a tutti i costi il ragazzo, ma a questo punto Henry scompare. Sam investiga sul suo passato e improvvisamente si ritrova egli stesso invischiato nelle stesse assurde allucinazioni di cui era preda il giovane.
Sam infatti riesce a parlare con la madre di Henry solo per scoprire in seguito dalla polizia che la donna è morta da tempo, conosce Athena, la ragazza di cui Henry è innamorato, ma quando si trova a rivivere più di una volta questa ed altre situazioni inizia a domandarsi se non siano tutte allucinazioni. Alla fine Sam ha un'intuizione, aiutato da Lila, relativa a dove Henry potrebbe tentare il suicidio. Trova il ragazzo sul ponte di Brooklyn ma non riesce ad evitare che Henry si uccida con un colpo di pistola.
Nella sequenze finale del film viene rivelata la verità sull'intera vicenda. Henry Letham ha avuto un terribile incidente automobilistico sul ponte di Brooklin, in cui è morta sul colpo la sua ragazza Athena, a cui avrebbe voluto chiedere di sposarlo, insieme al padre e alla madre. L'intera storia del film non è altro che un delirio del ragazzo, avvenuto prima della sua morte. I protagonisti, così come molte comparse, degli avvenimenti sono le ultime persone viste da Henry prima di morire: Sam Foster e Lila Culpepper, ad esempio, sono i primi che soccorrono il ragazzo, e nella realtà sono perfetti estranei che si incontrano per la prima volta. Allo stesso modo le frasi che lo ossessionano durante lo svolgersi degli avvenimenti, sono le ultime sentite prima di morire. Dopo la morte di Henry, Sam ha una specie di visione del delirio di Henry, e propone a Lila di bere un caffè insieme.
Nessun commento:
Posta un commento