31 luglio 2009

La leggenda del re pescatore (1991)

di Terry Gillian

Cast: Robin Williams, Jeff Bridges, Amanda Plummer, Mercedes Ruehl, Michael Jeter, Jayce Bartok, Lisa Blades, Stephen Bridgewater, Mark Bringelson, Adam Bryant

Parry è un barbone ex professore di storia divenuto un clochard alla spasmodica ricerca del Santo Graal. È diventato tale a causa della violenta uccisione della fidanzata sotto i suoi occhi. Il destino vorrà poi che incroci la sua misera vita con la vita di Jack Lucas, un deejay caduto in disgrazia, e la sua eccentrica compagna Anne. Parry e il disc jokey sono uniti da un'intersezione di vite casuale quanto spietata e la loro storia non può che fondersi per il bene di entrambi.
Estrapolando il personaggio di Parry dal fiabesco mondo medievale e romantico, caratteristico di tutto il film, si può ricondurre la sua pazzia ad una forma di schizofrenia con tanto di allucinazioni visive, sonore e deliri. I ricoveri per le acuzie di stupore (non coma) e la sua successiva caduta in disgrazia economica e sociale possono essere verosimilmente riconducibili a questa sofferta patologia alienante.

Nessun commento:

Posta un commento