31 luglio 2009

Gothika (1994)

di Mathieu Kassovitz

Cast: Halle Berry, Robert Downey jr., Bernard Hill, Penélope Cruz, Dorian Harewood, Bronwen Mantel, Kathleen Mackey, Matthew g. Taylor

Miranda Grey (Halle Berry) è una brillante psichiatra nell'istituto gestito dal marito Douglas Grey (Charles S. Dutton), un uomo molto più anziano di lei. Una sera di pioggia, tornando a casa, Miranda trova in mezzo alla strada una ragazza bionda (Kathleen Mackey), visibilmente sconvolta e seminuda. La dottoressa scende dall'auto per soccorrerla, ma non appena la tocca, la ragazza prende fuoco. Miranda si risveglia alcuni giorni dopo in una delle celle dell'ospedale in cui lavora, accusata dell'efferato omicidio del marito.
Sull'orlo della pazzia e assolutamente immemore di quello che è accaduto, Miranda chiede invano l'aiuto dell'amico e collega, il dott. Pete Graham (Robert Downey Jr.), mentre scopre che le accuse di violenza che venivano mosse da Chloe (Penélope Cruz), una delle sue pazienti, verso le guardie erano assolutamente vere. Ma ciò che rende a Miranda la reclusione ancora più complicata, sono le continue e violente visite della ragazza fantasma, che continua a lasciarle il messaggio Not Alone (Non sola). È proprio grazie all'aiuto dello spirito della ragazza, che si rivelerà essere Rachel Parsons, una giovane data per dispersa tempo prima, che Miranda riuscirà a fuggire dall'istituto.
Tornata alla propria abitazione, nonché luogo dell'omicidio di Douglas, Miranda recupera i ricordi di ciò che è accaduto. È stata effettivamente lei a uccidere il marito, ma mossa dallo spirito di Rachel, evidentemente in cerca di vendetta sull'uomo. Sempre grazie allo spirito di Rachel, Miranda risale a un capanno che aveva Douglas poco distante. Qui Miranda fa una orribile scoperta. Il marito rapiva le ragazze, le torturava e le uccideva, e filmava il tutto su nastro.

Nessun commento:

Posta un commento